Ebook "IoT Security and Compliance: gestire la complessità e i rischi"

BOLOGNA, 30 MARZ0 2020
COMUNICATO STAMPA INTERNO

Alla luce della forte specializzazione dello Studio nelle Nuove Tecnologie e nella Sanità, l'avv. Silvia Stefanelli e l'avv. Maria Livia Rizzo hanno partecipato alla realizzazione dell'ebook "IoT Security and Compliance: gestire la complessità e i rischi", pubblicato dalla CLUSIT Community for Security, curando la parte legata all'utilizzo dell'IoT nella sanità e nel fitness.

L'ebook, adatto a tutti gli "addetti ai lavori", approfondisce infatti i temi legati all'IoT, acronimo di Internet of Things (in italiano, Internet delle cose) e si propone di fornire ai soggetti che vogliono implementare tecnologie IoT un'analisi dell'utilità della tecnologia e delle sue caratteristiche, ma anche delle sue complessità e dei rischi.

Il beneficio che l'IoT può portare alla società e all’industria è immenso, ma a condizione che si sappia come usare e proteggere questi dispositivi. Tutti gli oggetti collegati a Internet che sono presenti nelle case e negli ambienti di lavoro possono infatti essere attaccati e per tramite loro i sistemi che li connettono, ne raccolgono le informazioni o impartiscono loro dei comandi. Inoltre, la diffusione capillare dell’IoT pone anche un problema di privacy – si pensi alla raccolta massiva di dati personali degli individui che li utilizzano.

L'ebook illustra così il complesso scenario che fa da sfondo alle molteplici possibilità di implementazione delle tecnologie IoT, a partire dalle entità coinvolte nella erogazione e nell’utilizzo dei sistemi: individui, imprese private e servizi pubblici, fino ad arrivare al livello più alto di chi sarà chiamato a raccogliere le informazioni registrate nell’utilizzo dei sistemi IoT.

Scarica gratuitamente il libro

Leggi il comunicato stampa di Clusit