Privacy in sanità: come evitare sanzioni
pianificazione di audit interni e gestione delle ispezioni del Garante Privacy

Bologna, 28 ottobre 2019
orario 14.00 - 18.00

Il corso approfondirà il tema della responsabilità per il rispetto della normativa privacy in ambito sanitario, illustrando le diverse tipologie di sanzioni e i parametri in base ai quali vengono applicate ai sensi del Regolamento europeo per la protezione dei dati personali 679/2016 (GDPR) e del Codice Privacy così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.
Verranno poi indicate le strategie di pianificazione degli audit volti a esaminare internamente l’efficacia delle misure di sicurezza adottate per dimostrare la conformità alla normativa.
Inoltre, illustrando le caratteristiche e le modalità di svolgimento delle attività istruttorie di verifica dell’adeguamento privacy, il corso mira a fornire le conoscenze pratiche affinché l’organizzazione sia in grado gestire a tutti i livelli le ispezioni dell’Autorità.

Nel corso della giornata verranno analizzati i seguenti aspetti:
- La responsabilità per la violazione della normativa privacy
- Le sanzioni previste dalla normativa privacy
- Gli audit interni per testare l’efficacia delle misure di sicurezza
- La gestione delle ispezioni del Garante Privacy

Guarda la presentazione del corso


Docente
avv. Maria Livia Rizzo
avv. Silvia Stefanelli

Destinatari: professionisti e imprese del settore sanitario

Modalità di partecipazione (è possibile scegliere tra la partecipazione al corso in sede OPPURE l'accesso al video tutorial)

1. In sede: corso residenziale a numero chiuso della durata di 4 ore + accesso a video tutorial
Quota di iscrizione: € 180,00 + IVA

Luogo del corso: aula di formazione dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli a Bologna, Via Azzo Gardino n. 8/A
Per chi viene in auto consigliamo di parcheggiare al Parcheggio Riva Reno APCOA che si trova a pochi passi dal nostro studio a cui si accede senza entrare nei varchi ZTL. Per chi sceglie il treno, siamo raggiungibili in 15 minuti a piedi dalla Stazione.

2. Video tutorial

Accesso al solo video tutorial: un modulo didattico di circa un'ora e mezza girato ad hoc per riassumere i principali aspetti relativi alla tematica.
Sarà scaricabile nell'area riservata del nostro sito.
Quota di iscrizione: € 90,00 + IVA

Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione ed inviarla via mail a info@stefanelli-servizilegali.it oppure via fax 051 0821 641; il corso è a numero chiuso, si consiglia di attendere la conferma della segreteria didattica prima di procedere al pagamento.

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE