WEBINAR 

Novità del nuovo Codice Appalti: la mancata applicazione della 231 diventa causa di esclusione dalle gare

WEBINAR TRASMESSO IN STREAMING 1 GIUGNO 2023
GUARDA LA REGISTRAZIONE

Il D.lgs. 231/2001 è presente nell’ordinamento italiano da oltre 20 anni, ma si tratta di una norma per lungo tempo scarsamente applicata ed a cui hanno aderito solo le organizzazioni più virtuose. 
Ciononostante, nel corso degli anni il Legislatore ha ampliato sempre più il catalogo dei reati che possono configurare una responsabilità amministrativa degli Enti e mostrato il proprio favore verso l’adozione, da parte delle imprese, di modelli d’organizzazione diretti a valutare il rischio di commissione di reati ed a prevenirli, richiamandone l’importanza in numerosi interventi legislativi.
L’ultimo intervento, ma non per questo meno rilevante,  riguarda proprio l’inserimento - nel nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs.n. 36/2023) - d’ipotesi d’esclusione del partecipante alla gara connesse alla sua responsabilità ex D.Lgs. 231/2001.
Esclusione peraltro prevista anche nella mera ipotesi di contestazione per presunta violazione di un reato presupposto.

OBIETTIVI:
Il webinar ha lo scopo d’illustrare come per il nuovo Codice dei contratti pubblici sia necessaria la corretta applicazione del D.Lgs.n. 231/2001 per non esporsi al rischio di esclusione dalle gare.

PROGRAMMA:
-   La novità rappresentata dall’inserimento, tra le cause d’esclusione “automatica” dalle pubbliche gare, dell’operatore economico che ha subìto una sanzione interdittiva ex D.Lgs.n. 231/2011
-   Brevi cenni sull'ingresso dell'ente nel procedimento penale ai sensi del D Lgs. n. 231/2001
-   Breve analisi della normativa che di fatto rende l’adozione di un sistema di Organizzazione e Gestione 231 un adempimento sempre più imprescindibile.

DESTINATARI:
Organizzazione, Responsabili della compliance, Responsabili dell’ufficio gare, Responsabili del sistema di gestione aziendale, Project Manager

RELATORI:
Avv. Andrea Stefanelli
Avv. Laura Asti
Avv. Eleonora Lenzi