WEBINAR - in streaming

Pubblicità Sanitaria: a che punto siamo?
Analisi degli interventi normativi e prospettive future

Negli ultimi anni, gli operatori del settore sanitario, principalmente privato, hanno trovato nel marketing sanitario, e in particolare nell’attività pubblicitaria, lo strumento ideale per farsi conoscere agli utenti e/o entrare direttamente in contatto con questi, nonché per sensibilizzare il pubblico a una corretta prevenzione o a determinate attività di educazione sanitaria.
Si conoscono davvero le regole per sviluppare una pubblicità e comunicazione sanitaria conforme al dettato normativo?
La pubblicità e la comunicazione sanitaria, infatti, oltre alla regole generali tipiche della disciplina pubblicitaria, sono soggette a determinati vincoli e limiti esclusivi del settore sanitario, la cui violazione comporta un regime sanzionatorio sia per le società titolari delle strutture sanitarie, sia per i professionisti sanitari direttamente coinvolti.
Prima di implementare una attività pubblicitaria in ambito sanitario, occorre quindi conoscerne le regole e la declinazione pratica che le stesse assumono durante l’esercizio dell’attività, tenendo sempre in considerazione che non può mai essere limitata o pregiudicata la tutela della salute dei cittadini.

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire alle strutture sanitarie private di cura e ai professionisti sanitari, nonché alle società di marketing e comunicazione che lavorano per gli operatori del settore sanitario, le regole principali per implementare una corretta pubblicità e comunicazione sanitaria.
In particolare, l’evento intende approfondire le tematiche di attualità che contraddistinguono l’ambito della pubblicità sanitaria, dai contenuti ai nuovi canali di comunicazione, distinguendone le modalità consentite da quelle vietate (e quindi sanzionabili). 
Durante il percorso saranno approfonditi gli aspetti giuridici, mediante l’analisi delle linee evolutive della disciplina e della giurisprudenza.
Il webinar avrà un taglio spiccatamente pratico, tenendo in considerazione le esigenze strategiche degli operatori quando pianificano un’attività di comunicazione (es. dalla predisposizione di un sito web a una campagna social).
Ampio spazio verrà dato a casi pratici e al confronto con i partecipanti.

ORGANIZZAZIONE:
Modalità: on line
Durata 4 ore: 2 incontri di 2 ore ciascuno
Date: 17 e 24 Maggio 2024
Costo di partecipazione: 350,00 euro + IVA
Per iscriversi: compila il form in fondo alla pagina

PRINCIPALI ARGOMENTI
- Overview normativa e focus sulle recenti modifiche apportate all'art 1 comma 525 L. n. 145/2018 recante gli elementi della comunicazione sanitaria
- Disamina degli elementi normativi e della possibile declinazione pratica
- I destinatari dei procedimenti sanzionatori: le discipline applicabili alle strutture sanitarie e ai professionisti
- I mezzi di comunicazione: quali rischi e gli eventuali limiti per implementare una pubblicità sanitaria conforme al dettato normativo?
- Le pronunce della Giurisprudenza di settore e prassi ordinistica
- Casi pratici

RELATRICI
Avv. Giorgia Verlato
Avv. Giulia Pieruccini

MATERIALE DIDATTICO
- white paper: "Raccolta decisioni CCEPS sulla pubblicità sanitaria"
- copia delle slide
- attestato di partecipazione
- registrazione dei due incontri

Per partecipare

Vi invitiamo a compilare il form sottostante.
Riceverete dalla segreteria didattica le indicazioni per effettuare il pagamento.
Il link per partecipare all'evento sarà inviato un paio di giorni prima della diretta

INSERIRE DATI PARTECIPANTE:

INSERIRE DATI DI FATTURAZIONE:

Se non presente scrivere “privato”

Seleziona le tue categorie di interesse per ricevere Newsletter dedicate.

Esprimo il consenso a ricevere le newsletter dello studio nelle categorie selezionate