Fabio Caruso

Aree Legali

L’avv. Fabio Caruso collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore del diritto amministrativo e societario. In particolare, fornisce consulenza legale alle imprese e alle Amministrazioni Pubbliche nelle fasi pre- e post-gara e nella gestione di contenziosi, anche avanti al TAR.

Oltre ad aver conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione in Studi sulla Pubblica Amministrazione (SPISA) presso l’Università di Bologna, con titolo “Stand Still Period: Interessi Tutelati E Problematiche Applicative", ha frequentato il “Corso di perfezionamento sui contratti pubblici” presso l’Università di Roma LUMSA.

Redige articoli di approfondimento giuridico e commenti a sentenze sui temi del diritto amministrativo, collaborando con riviste del settore quale ad esempio “Telex ANIE”, oltre a partecipare in qualità di relatore a convegni in materia di appalti.

Ultime pubblicazioni

27/09/2022

Principio di equivalenza funzionale: sempre ricavabile in via implicita dalle schede tecniche depositate in gara

L’interessante pronuncia in commento definisce con maggiore chiarezza i contorni applicativi del c.d. principio di equivalenza, di matrice comunitaria, che permea l’intera disciplina dei pubblici affidamenti.

Cons. Stato, Sez. III, 30/08/2022, n. 7558

08/09/2022

Soccorso “istruttorio” e “procedimentale”: differenze e possibilità d'applicazione alle offerte tecniche

Il Giudice amministrativo è stato più volte chiamato ad esprimersi sui limiti entro cui la Commissione giudicatrice possa richiedere chiarimenti ai concorrenti in gara riguardanti la propria offerta tecnica/economica, senza che tali precisazioni si trasformino in realtà in un’effettiva (e quindi vietata) modifica del contenuto delle offerte stesse.

Cons. Stato, Sez. V, 22/08/2022,  n. 7353