David Vaccarella

L'avvocato David Vaccarella fin dal suo ingresso nello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli fa parte dei dipartimenti Dispositivi Medici e Penale Commerciale.
Si occupa principalmente di assistere clienti nazionali ed internazionali nell'ambito della compliance in materia di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e dispositivi di protezione individuale. In particolare svolge consulenze in tema di obblighi di operatori economici, rapporti con organismi notificati, rapporti con la pubblica amministrazione, qualificazione giuridica dei prodotti, sanzioni amministrative. Fornisce altresì assistenza contrattuale agli operatori economici.

Parla italiano, inglese e polacco.

Ultime pubblicazioni

06/06/2022

Il contratto di trasferimento di tecnologia: cessione o licenza d’uso?

Lo sfruttamento di asset tecnologici immateriali costituisce una prerogativa fondamentale per gli operatori economici. Nel caso di loro trasferimento diventa indispensabile adottare la forma contrattuale più aderente al caso concreto. Solo in questo modo si valorizza al massimo il bene e si prevengono eventuali controversie.

05/05/2022

Vendere devices in Svizzera dopo il mancato accordo con l’Ue



Con la piena efficacia del MDR, il quadro giuridico degli operatori commerciali europei che lavorano con il mercato svizzero ha subito rilevanti grandi modifiche. Poiché sono ancora molti i dubbi sul tema, si è deciso con il presente articolo di riepilogare la materia.