David Vaccarella

L'avvocato David Vaccarella fin dal suo ingresso nello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli fa parte dei dipartimenti Dispositivi Medici e Penale Commerciale.
Si occupa principalmente di assistere clienti nazionali ed internazionali nell'ambito della compliance in materia di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e dispositivi di protezione individuale. In particolare svolge consulenze in tema di obblighi di operatori economici, rapporti con organismi notificati, rapporti con la pubblica amministrazione, qualificazione giuridica dei prodotti, sanzioni amministrative. Fornisce altresì assistenza contrattuale agli operatori economici.

Parla italiano, inglese e polacco.

Ultime pubblicazioni

07/12/2022

Dispositivi medici: i contratti internazionali fra gli operatori economici

L’internazionalizzazione dell’impresa italiana passa inevitabilmente attraverso il commercio con altri soggetti appartenenti ad altri Paesi (comunitari e non). Se sotto il profilo regolatorio il reg. Ue 2017/745 (e già prima la dir 93/42/CEE) ha uniformato le discipline di prodotto tra Stati UE, lo stesso non si può dire per gli aspetti civilistici e commerciali che, non codificati da norme sovranazionali, rimangono di libera determinazione delle parti

06/06/2022

Il contratto di trasferimento di tecnologia: cessione o licenza d’uso?

Lo sfruttamento di asset tecnologici immateriali costituisce una prerogativa fondamentale per gli operatori economici. Nel caso di loro trasferimento diventa indispensabile adottare la forma contrattuale più aderente al caso concreto. Solo in questo modo si valorizza al massimo il bene e si prevengono eventuali controversie.