Alessandra Delli Ponti

L'avv. Alessandra Delli Ponti è of counsel dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, con cui collabora dal 1999. Esperta in materia di privacy e diritto delle nuove tecnologie, lavora principalmente con imprese e professionisti.

Nel 2016 ha conseguito il diploma di Data Protection officer, figura richiesta dal nuovo Regolamento (UE) 2016/679, ottenendo la Certificazione del Personale Schema CDP – Privacy Officer e Consulente della Privacy, iscritta presso TÜV Italia srl.

Ha competenza nell'implementazione di sistemi di gestione e, in particolare, costruzione di Modelli Organizzativi di prevenzione e gestione dei rischi reato ai sensi del D.L.gs. 231/2001.

È membro di diversi Organismi di Vigilanza (Odv) e possiede la qualifica per l'iscrizione con Audiotor 231 all'Albo SICEV. È formatore senior nelle tematiche di: Sistemi di Gestione D.lgs. 231/2001, Privacy, Diritto delle imprese, area giuridica per la formazione degli steward ai sensi del D.M. 8/8/2007 (docente accreditata presso il Ministero).

È Mediatore accreditato ai sensi del DM 180/2010 e iscritta presso l'Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Bologna.

Ultime pubblicazioni

02/11/2021

La conservazione delle e-mail aziendali: tra esigenze organizzative e problemi di privacy

Il datore di lavoro può scegliere se assegnare al proprio dipendente un account e-mail nominativo o un account condiviso tra più lavoratori, destinato ad esempio ai lavoratori addetti ad uno specifico ufficio o reparto. Occorre però tenere presente che l'indirizzo e-mail nominativo è a tutti gli effetti considerato un dato personale e deve rispettare quanto previsto dal Reg. EU 679/2016 (GDPR) e dal D.lgs. n.101/2018 (Codice Privacy).
30/06/2021

Adottate le Linee guida 08/2020 sul targeting degli utenti dei social media

L’ European Data Protection Board (EDPB) ha approvato recentemente le Linee guida dell’EDPB n.8/2020 rispondendo alla necessità di disciplinare il targeting degli utenti sui social media oramai divenuto uno dei principali strumenti di business per le aziende. Uno degli aspetti più interessanti è l'individuazione dei protagonisti dei processi di targeting.