Il Decreto per l’adeguamento della normativa nazionale al Regolamento UE dei Dispositivi Medici

12-13 DICEMBRE 2022
Evento promosso da IQVIA
12 Dicembre dalle 9,30 alle 18,00
13 Dicembre dalle 9,30 alle 13,00

tra i relatori avv. Silvia Stefanelli

A chi è rivolto?

Il seminario si rivolge a quanti operano in aziende produttrici/distributrici/importatrici di Dispositivi Medici e agli operatori di Aziende Farmaceutiche che, tra i propri prodotti, annoverano anche Dispositivi Medici. In particolare, il corso è dedicato a quanti provengono dai settori Regulatory, Quality, Medical e Clinical Affairs. La partecipazione è aperta anche a legali di azienda e/o liberi professionisti interessati alla materia.

Obiettivo del seminario

Il 13 Settembre u.s. è stato pubblicato in GU il decreto legislativo 137 del 5 Agosto 2022.

Il decreto disciplina aspetti di competenza nazionale di quanto disposto dal Regolamento (UE) 2017/745 (ad es. le autorizzazioni in deroga, la pubblicità dei dispositivi medici, la vendita online, la registrazione nella banca dati italiana, le sanzioni, etc.), con lo scopo di assicurarne l’implementazione da parte di tutti i soggetti coinvolti (siano essi Operatori Economici, Operatori Sanitari o Organismi Notificati).

Grazie al contributo dei nostri esperti, il seminario intende fornire una panoramica completa relativamente agli obblighi e alle disposizioni contenute all’interno del decreto legislativo, offrendo spunti pratici agli operatori del settore affinché possano gestire le attività quotidiane al meglio ed essere in compliance con la norma nonostante alcune aree ancora grigie.

SCHEDA ADESIONE