LA PRIMA RIFORMA SUGLI APPALTI. TUTTE LE NOVITA'

12/05/2017

Milano, 12 Maggio 2017

Relatore: Avv. Andrea Stefanelli

Programma

E’ passato quasi 1 anno da quando è stato pubblicato il D.Lgs.n. 50/2016, ovvero il nuovo Codice appalti che ha rivoluzionato il mercato degli approvvigionamenti pubblici; come noto detto D.Lgs.n.50/2016 conta un numero d’articoli inferiore al precedente D.Lgs.n. 163/2006, nè prevede l’adozione di un Regolamento attuativo ma rinvia a 52 atti regolatori, tra cui le cd. “Linee-guida” dell’ANAC, circa una quindicina di cui tuttavia, ad oggi, ne risultano pubblicate solo sei.

In questo scenario di notevole complessità applicativa arriva dunque il 1° decreto correttivo, che prevede la modifica di moltissimi istituti, fra cui gli affidamenti sottosoglia, la clausola sociale, i termini,il RUP e la Commissione giudicatrice, il DURC, i consorzi, i requisiti di partecipazione, il rating delle imprese, le penali, il subappalto, le varianti, la progettazione, le concessioni ecc..

Alcune modifiche sono solo lessicali, mentre altre prevedono delle vere e proprie variazioni anche sostanziali, che portano non solo ad una modificazione dell’indizione delle pubbliche gare, ma anche ad una significativa variazione nella loro partecipazione.

Per affrontare ed analizzare ogni singola modifica che viene introdotta, nonché per fare anche il punto sulla giurisprudenza di questo primo anno dall’adozione del nuovo Codice, ROGAITALIA ha deciso di organizzare il suo consueto convegno di Primavera in cui i Relatori affronteranno ogni tematica rilevante per la partecipazione alle gare e la illustreranno ai partecipanti,in modo di consentirgli di poter concorrere alle future gare inmaniera sempre piu’ vincente.

Programma