Jobs Act e Riforma Gelli: Nuovi Scenari nella Collaborazione Libero-Professionale in Sanità

02/12/2017
BOLOGNA

Bologna, 2 Dicembre 2017

dalle 10.00 alle 13.00

Evento promosso dallo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli

Relatori: Avv. Andrea Marinelli, Avv. Silvia Pari

Destinatari: Strutture Sanitarie Private, Professionisti Sanitari, Titolari di Studi Mono-Professionali

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13/06/2017, il c.d. Jobs Act Autonomi entra a pieno titolo nelle riforme davvero significative sul mercato del lavoro per i soggetti non inquadrati da un contratto di lavoro dipendente. Risultano radicalmente modificati i rapporti tra le strutture sanitarie e il libero professionista/consulente che opera stabilmente a favore di queste.

Ad essere particolarmente incisi sono i contratti di collaborazione, che dovranno essere oggetto di un'attenta redazione/revisione, al fine di non incorrere nel rischio di vedersi un domani condannati a dover assumere quel soggetto che, formalmente qualificato come autonomo, non pretenda invece, successivamente, l'accertamento della natura subordinata del rapporto, con evidenti rischi sotto il profilo retributivo e contrattuale.

Cadere in errore è facile, poiché per l'accertamento del lavoro dipendente si passa dalla “vecchia” verifica della sola eterodirezione (essere sottoposti a ordini datoriali stringenti e da cui non è possibile sottrarsi) a una eterorganizzazione, con impossibilità della struttura di regolare gli orari di lavoro, le giornate lavorate ecc...

A ciò si aggiungano le non poche novità introdotte dalla L. n. 24/2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco) in materia di responsabilità professionale sanitaria, che hanno interessato non soltanto il riparto di responsabilità fra collaboratori e strutture, ma altresì la rivalsa delle une nei confronti degli altri, il tema assicurativo (sul quale è intervenuto anche il recentissimo D.D.L. Concorrenza) e altri rilevanti aspetti.

L’obiettivo del corso, dunque, è quello di consentire agli operatori del settore di essere “al passo con i tempi”, soprattutto in un momento storico, come quello attuale, nel quale vi sono numerosi ed essenziali mutamenti dei quali occorre tenere conto.

Principali Argomenti:

  • Subordinazione vs. Autonomia: la scelta del legislatore

  • La riforma Gelli: quali novità nel mondo delle professioni sanitarie

  • Il Collaboratore ai tempi del Jobs Act: rischi e opportunità della riforma

  • Il Contratto di Collaborazione Autonoma Professionale: cosa è cambiato?

Programma e scheda di iscrizione