Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

LA NUOVA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE IN AMBITO SANITARIO: COSA OCCORRE SAPERE?” - 11 APRILE 2017 @ STUDIO LEGALE STEFANELLI & STEFANELLI

13/04/2017
Silvia Pari

L’1 Aprile scorso è entrata ufficialmente in vigore la nuova L. n. 24/2017, recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

Numerose le novità introdotte dalla riforma, rispetto alle quali occorre pensare sin da subito a un adeguamento delle modalità operative e delle strategie organizzative da parte dei soggetti che esercitano la professione sanitaria (sia singolarmente sia, soprattutto, all’interno o per il tramite di strutture complesse), tanto nel settore privato quanto nel settore pubblico.

In questo senso lo Studio Legale Stefanelli & Stefanelli è stato lieto di ospitare nei giorni scorsi un breve seminario formativo dal titolo “La nuova responsabilità professionale in ambito sanitario: cosa occorre sapere?” - tenuto dall’Avv. Silvia Stefanelli, dall’Avv. Laura Asti e dall’Avv. Silvia Pari - con l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle modifiche intervenute nonché di fornire alcune linee di indirizzo e alcuni spunti applicativi proprio alla luce della nuova disciplina.

Nel corso della mattinata sono stati affrontati i temi della sicurezza delle cure, della prevenzione e gestione del rischio clinico (divenuti “parte costitutiva del diritto alla salute”) e dell’impatto delle nuove disposizioni in materia di trasparenza dei dati e pubblicazione degli stessi sui siti internet delle strutture; il tema delle linee guida e della loro affidabilità e utilizzabilità in ambito giuridico; il nuovo “doppio binario” della responsabilità professionale (contrattuale per i sanitari liberi professionisti e le strutture sanitarie, extracontrattuale per i professionisti che lavorino all’interno di strutture complesse) e le sue ripercussioni di carattere pratico; il nuovo art. 589sexies del Codice Penale e la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario; le nuove modalità di presentazione della domanda di risarcimento del danno da responsabilità sanitaria avanti al Giudice Civile, nella scelta fra mediazione e accertamento tecnico preventivo a fini conciliativi; limiti, condizioni e caratteristiche dell’azione di rivalsa, esperibile dalla struttura privata nei confronti del medico che si sia reso materialmente responsabile dell’inadempimento, e dell’azione di responsabilità amministrativa nel settore pubblico; infine, l’obbligo assicurativo o, in alternativa, l’auto-ritenzione dei sinistri in ambito sanitario.

Trattasi di novità di grande impatto che, in quanto tali, meritano una riflessione e un approfondimento specifico con riferimento a ciascuna specifica realtà operativa.

In questo senso i professionisti dello Studio Legale Stefanelli & Stefanelli sono a Vostra completa disposizione per l’organizzazione di corsi in house specifici per la Vostra realtà di riferimento, finalizzati a una analisi approfondita di tutte le novità introdotte dalla riforma nonché a una valutazione e organizzazione degli adempimenti necessari per l’adeguamento alle nuove prescrizioni normative.